TREKKING: "John Muir Way", Scozia

Stanno arrivando finalmente le tanto desiderate vacanze, e quest'anno ho deciso di realizzare un mio grande desiderio, ovvero riuscire a fare finalmente un trekking SERIO, in solitaria, e con tanto di bivacco all'aperto.

La meta scelta è il "John Muir Way", in Scozia, e precisamente nelle EAST LOTHIAN, sentiero che prende il nome dall' ingegnere, naturalista e scrittore scozzese naturalizzato statunitense ed uno dei primi conservazionisti moderni.

Le sue lettere e i suoi libri ci raccontano delle avventure nella natura, soprattutto illustrano la natura selvaggia delle montagne della Sierra Nevada in California; questi libri furono letti da milioni di lettori e sono popolari a tutt'oggi. Il suo diretto attivismo aiutò a preservare la Valle dello Yosemite e altre aree selvagge. Il Sierra Club, da lui fondato, è ora considerato una delle più importanti organizzazioni per la conservazione della natura negli Stati Uniti. I suoi scritti e la sua filosofia influenzarono fortemente la formazione della moderna scienza ambientale.(fonte wikipedia)

« In ogni passeggiata nella natura l'uomo riceve sempre molto di più di ciò che cerca. »

(John Muir)


Il percorso è una sezione del North Sea Trail, che comprende anche altri paesi che affacciano sul Mare del Nord, ovvero Inghilterra,Norvegia,Svezia,Olanda,Danimarca,Germania.
La sua lunghezza (la sezione scozzese) è di circa 73 km, da Fisherrow Harbour fino a Dunglass. Il mio obiettivo è farla tutta in 2 giorni (arriverò all'aeroporto di Edinburgo intorno alle 11 del 16 Luglio e riparto il 18 sera, ma vorrei anche avere il tempo di "sbirciare" il centro della capitale scozzese). Avrò solo uno zainetto con me, senza sacco a pelo o tenda, ma pronto a creare dei bivacchi d'emergenza.
Lo considero la prova principale per trekking un pò più lunghi, primo fra tutti, il Cammino di Santiago.

« La montagna parla, l'uomo saggio ascolta. »

(John Muir)


Qualche consiglio a chi vuole approfondire la conoscenza sul personaggio JOHN MUIR:

A Passion for Nature: The Life of John Muir

La mia prima estate sulla Sierra (Licheni)





Hostelbookers Italia - HostelBookers.com: Fantastici ostelli. Prenotazione gratuita. Zero preoccupazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Consigli per viaggiare con la mente: "TRANS EUROPA EXPRESS" di Paolo Ruiz

Thailandia

HAI UN SITO? SCOPRI COME PROMUOVERLO AL MEGLIO