GRANDI VIAGGIATORI: OMAGGIO A GIORGIO BETTINELLI




GoVolo IT - Prenota i migliori pacchetti vacanza a prezzi imbattibili!
dal Blog di Giorgio Bettinelli

In questo post, vorrei rendere omaggio alla figura di GIORGIO BETTINELLI, giornalista, scrittore, cantautore e viaggiatore italiano, scomparso per un malore improvviso nel 2008 a Jinghong, in Cina, dove viveva da 4 anni con la moglie YAPEI: aveva 53 anni.

In questo caso vorrei dare maggior risalto alla figura del viaggiatore, quella che sicuramente più mi ha affascinato di questo straordinario personaggio.

da WIKIPEDIA:

Laureato in lettere presso l'università di Roma, è famoso per i suoi cinque lunghi viaggi compiuti a bordo di una Vespa. Infatti durante la sua permanenza in Indonesia, come pagamento di una serie di debiti, gli viene regalata una Vespa di cui si innamora immediatamente.

Il suo primo viaggio parte da Mentana, dov'era residente, in provincia di Roma, nel 1992 con destinazione Saigon, dove arriverà sette mesi dopo - marzo 1993 - percorrendo 24.000 chilometri.

Il secondo parte da Anchorage per arrivare alla Terra del Fuoco e dura dal 1994 al 1995 lungo un percorso di 36.000 chilometri.

Il terzo unisce Melbourne a Città del Capo, per un totale di 52.000 km percorsi in un anno esatto, fra il Settembre 1995 e il Settembre 1996.

Il quarto, chiamato Worldwide Odyssey, è un vero e proprio giro del mondo, dura più di tre anni, dall'ottobre del 1997 al maggio del 2001: il luogo di partenza è la Terra del Fuoco e quello di arrivo è la Tasmania. Copre 144.000 km passando per l'Alaska, la Siberia, entrando in Africa attraverso lo stretto di Gibilterra, e costeggiandola tutta fino a Gibuti passando un'altra volta per Città del Capo, per poi costeggiare tutta l'Asia meridionale dallo Yemen all'Indonesia, fino all'arrivo nell'ultimo continente, l'Australia, e alla destinazione finale, la Tasmania. Durante quest'ultimo viaggio Giorgio Bettinelli è stato anche rapito da un gruppo di guerriglieri in Congo, per poi essere rilasciato dopo poco tempo, derubato di tutto ma con la vita salva.

L'ultimo viaggio si svolge nell'unico grande paese da lui fino ad allora non percorso: la Cina, dove si era nel frattempo trasferito e sposato. Il viaggio lo impegna nel 2006 ed è raccontato nel suo ultimo libro La Cina in Vespa.

Per chi vuole saperne di più su GIORGIO, vi consiglio i suoi libri, che io ho praticamente "divorato", talmente sono appassionanti.

In Vespa. Da Roma a Saigon (Universale economica)
Rhapsody in black. In Vespa dall'Angola allo Yemen (Universale economica. Traveller)
La Cina in Vespa (Universale economica. Traveller)
Brum brum. 254.000 chilometri in Vespa (Universale economica. Traveller)


Commenti

Post popolari in questo blog

Consigli per viaggiare con la mente: "TRANS EUROPA EXPRESS" di Paolo Ruiz

Thailandia

HAI UN SITO? SCOPRI COME PROMUOVERLO AL MEGLIO