India - diario di viaggio




15/09/2015
Mi trovo a SCHIPOL,  destinazione NEW DELHI.
Sono un pò nervoso, non cosa aspettarmi. So già che questo viaggio non sarà facile ,e mi mi metterà alla prova :ma in fondo non è quello che voglio?
Ora aspetto di imbarcarmi per Londra, da dove in serata ho il volo per l'India .
Sono pronto! !!
Ps: compagnia British Airways, costo 550€ circa.
Parto!!  Ore 19:25 ora di Londra: e vai!

16/09/2015
Arrivato a Delhi,  ore 8:00 locali (3h e 30 minuti rispetto all'Italia) ; il controllo passaporti è abbastanza rapido,  dove bisogna consegnare il foglio compilato in aereo (il visto lo avevo già richiesto all'ambasciata indiana di Bruxelles , visto che vivo in Belgio).
Appena fuori dell'aeroporto mi assale una cappa di calore soffocante .
Vado diretto a prendere la metro in direzione NEW DELHI (100 rupie).
In precedenza avevo cambiato alla THOMAS COOK 250€ (17100 rupie).
La metro, cosi come l'aeroporto, è pulitissima e funziona alla perfezione (durata del tragitto fino in centro,  20 minuti).
Arrivato al centro di Delhi.... IL CAOS!
Persone e cani sdraiati dappertutto,  e tutti che cercano di "aiutarmi"  con i loro servigi.
Io vado dritto all'ufficio turistico, al primo piano della stazione,  e prenoto il treno per Agra,  per il giorno seguente,  a/r meno di 1200 rupie .
Poi mi metto in cerca del mio hotel: che impresa!
Un consiglio: fatevi venire a prendere in aeroporto,  perché se il vostro hotel si trova in qualche vicolo , tipo il mio,  non ci arriverete facilmente.
Dopo essere stato avvicinato da una sfilza di procacciatori, aver preso un mototaxi ed un riscio,  che volevano portarmi dove dicevano loro ,ed aver assistito ad una rissa, arrivo al mio hotel in qualche modo.
Ve lo consiglio :HOTEL STAR PLAZA. Centrale, economico, pulito e con personale gentilissimo .
Mi faccio prenotare un taxi per visitare South Delhi (800 rp per 4 ore ).
Penso sia la soluzione migliore per chi come me ha poco tempo.
Ho visitato l'INDIAN GATE, la TOMBA DI HUMAYUN (splendida) e il NATIONAL MUSEUM (interessante, ma ero troppo stanco per concentrarmi, e sono scappato). Tornato in hotel ho dormito tutto il pomeriggio . Cambio di programma per il giorno seguente: ho deciso di rinunciare al ritorno in treno da Agra,  per proseguire in taxi fino a Jaipur e completare il Triangolo d'Oro, costo 2000 rp (308€).  Nel prezzo è incluso :taxi alla stazione di Agra, visita della città con guida (Agra Fort e Taj Mahal ), trasferimento a Jaipur, una notte in Hotel con prima colazione inclusa,  visita della città,  e ritorno a Delhi, nonché transfer per l'aeroporto il giorno della partenza,  e la visita di Old Delhi, il giorno dopo il ritorno da Jaipur.
Non so se é economico, ma sembrava la migliore soluzione per vedere il Triangolo d'Oro avendo poco tempo: e si rivelerà un'ottima scelta.
La sera ho cenato in un ristorante con la musica dal vivo,  anche se non avevo appetito. Ho bevuto una birra locale (forte),  un whisky e un chay indiano con latte .
Mi ha incuriosito come un cliente continuasse a dare la mancia ai cantanti per tutta la serata. ...fisso, senza fermarsi !

17/09/2015
Importante :in questo periodo in India c'era un aumento di casi di DENGUE (circa 1500 in tutto il paese,  con 2 morti registrati).  Ho cercato di stare attento,  mangiando solo cibi cotti(quindi niente verdure o frutta cruda),  no acqua non imbottigliata,  usando repellenti per zanzare,  ed evitando nel limite del possibile la vicinanza con animali e aree sporche (dove questi insetti vivono).
Sul sito www.viaggiaresicuri.it si trovano sempre aggiornamenti e indicazioni per questo , ma per ogni altra emergenza nei vari paesi del mondo che vorreste visitare.
Vi raccomando: consultatelo sempre prima e durante il vostro viaggio.
Detto questo , non abbiate timori :siate sempre accorti e prudenti ,ma NON SPAVENTATI!
Ho dormito benissimo.  Ho visto tanti film sulla tv indiana,  che ha tantissimi canali in inglese,  che trasmettono film di ogni genere,  americani ed europei).
Mi sveglio alle 05:20 ed esco in strada,  ancora relativamente tranquilla ,ma sporchissima.
Alle 05:45 sono in stazione in attesa che compaia il nome del mio treno, che difatti appare puntale e puntuale riparte alle 6:00 dal binario 1.
Ho il posto prenotato in un vagone quasi vuoto, e un gentilissimo signore indiano mi dice che è strano. Il treno è pulito e viene servita quasi subito la colazione: tè, succo di limone ,biscotti, acqua e un asciugamano piccolo per le mani.
Arrivo puntuale ad Agra e ad attendermi c'è il mio autista. Prendiamo la guida che mi seguirà ad Agra e partiamo per il Taj Mahal ( biglietto 750 rupie con inclusi copriscarpe e bottiglia d'acqua , prendeteli a fianco l'entrata, non dimenticateli ).
Da qui in poi la descrizione sarebbe superflua: il TAJ MAHAL è un qualcosa di incredibile,  uno spettacolo che non si può descrivere a parole o in foto. ....Bisogna vederlo per capire!
Da lì ci siamo diretti poi verso l'Agra Fort , fermandoci prima a vedere una dimostrazione della lavorazione del marmo in una fabbrica(amici della guida ovviamente), dove,  e anche questo è ovvio, cercano di venderti i loro prodotti.
Anche l'Agra Fort è spettacolare (250 rp l'entrata) ,fatto tutto in pietra rossa.
Dimenticavo :la guida è a sinistra,  come tutti i paesi anglosassoni ( anche se qui i mezzi sbucano da ogni lato e direzione) .
Ripartiamo per Jaipur ( 5 ore da Agra ); in macchina per lo più dormo,  fa troppo caldo e sono stanco. Prima di arrivare a Jaipur ci fermiamo al MONKEYS TEMPLE,  così chiamato perché è pieno di scimmie.
Il mio autista acquista tante banane,  che poi darò a questi simpatici animali , insieme "all'uomo delle scimmie",  un gentile signore che fa da guardiano alle scimmie, e sembra parlare con loro .
Le scimmie mi vengono addosso e lui vigilia, perché possono anche diventare aggressive. Comunque molto bello e suggestivo ,compreso il tempio (50 rp l'entrata).
Arrivo in hotel intorno alle 16:30: la struttura è pulita ed il personale molto gentile.  Passo la sera lì,  visto che sono stremato.  Unico inconveniente :ogni tanto va via la corrente . Ceno con del pollo stufato, 2 roti (li adoro), una fanta e un caffè . In camera mi gusto una bella birra KINGFISHER , e mi faccio una doccia rilassante. Navigo un po' in internet tramite il WiFi dell'hotel,  mi guardo Discovery channel,  e leggo un po': buonanotte!
18/09/2015
Dopo aver fatto colazione in hotel,  ripartiamo verso le 8:00 per visitare Jaipur. Prima ci rechiamo a Naharghart per ammirare lo splendido Forte (se lo desiderate potete anche fare il giro in elefante ), dove tra l'altro ho potuto visitare anche un Tempio hindù dedicato alla dea Khali,  gremito di fedeli che portavano doni (anche bottiglie di whiskey: la dea in questione è simbolo di forza, e a quanto pare ama l'alcool!).  Per visitare un tempio si lasciano fuori scarpe e calzini,  e non si fanno foto. In genere c'è qualcuno che vi custodirà le scarpe (è giusto dare una piccola mancia quando si esce,  non dimenticate).  Dopo il Forte, si visita l'interessantissimo Janta Mantar (incluso nel prezzo di entrata del Forte: un osservatorio astronomico fatto costruire dal maharaja Jai Singh. Di fianco si trova il City Palace ,contenente cimeli dei maharaja del passato. Una parte del palazzo è chiusa perchè vi abita l'attuale maharaja di Jaipur (che però non ha più poteri politici).  Faccio qualche foto dall'esterno al celebre Hawa Mahal, il palazzo rosa che si vede in ogni immagine di Jaipur. Scatto qualche foto anche del palazzo sull'acqua,  residenza di svago degli antichi maharaja di Jaipur, e che si trova al centro del fiume Yamuna .
Dopodiché iniziamo il viaggio di ritorno per Delhi, dove arriviamo nel pomeriggio.
Il resto della giornata lo dedico allo shopping (souvenir ); ceno con un piatto di riso e funghi con salsa di pomodoro e aglio e 3 birre!! ! Troppe. ..vado a nanna!!!

19/09/2015
Alle 09:00 appuntamento col mio autista per l'ultima giornata di visite. Prima tappa la favolosa JAMA MAJID situata in Old Delhi . Le sue cupole ed i suoi minareti sono a dir poco fantastici . Subito dopo si va al RED FORT. Il costo del biglietto è di 250 rp ,e c'è uno sportello a parte per gli stranieri. Quindi non fatevi spaventare dalla lunga fila: quella è la biglietteria per gli indiani (ovviamente il prezzo del loro biglietto è di molto inferiore) . La visita del Forte , tutto in arenaria rossa,  mi prende circa 1h e 30 minuti,  ma è molto interessante,  con al suo interno anche 2 musei,  che vi consiglio di visitare ( inclusi nel prezzo del biglietto del Red Fort).  Nel giardino del Forte avrete la compagnia di tantissimi scoiattoli grigi (Delhi ne è piena: sono piccoli, con una lunga coda e sono simpatici,  a me ricordano lo scoiattolo "sfigato"  de "l'Era Glaciale"). A questo punto il caldo è già insopportabile, ma voglio fare ancora un'altra visita in mattinata. Lascio perdere il bazaar di Chodni Chowk e mi faccio accompagnare al rilassante e piacevole Parco di Rajghat, dove tra tanto verde, un laghetto con anatre, e tanti scoiattoli (ovvio) e uccelli (anche pappagalli coloratissimi ), rendo omaggio al Padre Fondatore dell'India , ovvero il Mahatma Gandhi . Per accedere al suo memoriale bisogna lasciare le scarpe ( ve le potete far custodire facendo poi un'offerta libera ). Vi sporcate un po' i piedi,  ma vale la pena,  per questo uomo che ha cambiato la storia. Nel parco sono ricordati anche altri personaggi della storia di questo grande Paese. 
Prima di entrare ho bevuto un succo di cocco :il venditore ha rotto il frutto da un'estremità e vi ha infilato la cannuccia... Buonissimo !
Mi faccio riaccompagnare in hotel , ma esco quasi subito,  perché voglio acquistare un po' di souvenir nell'affollatissimo Main Bazar . Siccome però mi rimane del tempo, pomeriggio prendo la metro, linea blu, e vado dall'altra parte del fiume Yamuna, dove vado a visitare uno dei siti più spettacolari visti fino ad ora, ovvero il tempio Indù di Aksharkam (dovete scendere all'omonima fermata).  Appena uscite dalla metro andate subito a destra e vedrete il tempio . Io, sbagliando,  sono andato a sinistra, e ho dovuto prendere un cicloriscio', ed ho fatto un giro più lungo :a piedi sarebbe stato un attimo. L'entrata al tempio è gratuita, però non potete portare nulla dentro,  nemmeno cellulare o sigarette (solo soldi e documenti ). All'entrata si lascia tutto al Deposito Bagagli , compilando un modulo,  e viene fatta una foto del contenuto dello zaino,  oltre a ricevere un gettone col numero corrispondente, per riprendere le proprie cose quando si esce. Il tempio è favoloso, con un grande Buddha d'oro all'interno,  e con affreschi che ne narrano la storia (si entra sempre senza scarpe al tempio ). Nel parco invece sono poste le statue di grandi personaggi della storia indiana,  ognuna con una breve descrizione.  Inoltre una grande serie di statue di elefanti,  mostra la devozione che avevano il Buddha e il popolo indiano verso questo straordinario animale: vi vengono narrate storie , e anche informazioni pratiche sulla vita degli elefanti. 
Fatta sera , e stanco morto , torno indietro,  faccio gli ultimi acquisti,  una bella doccia,  e le ultime 2 birre,  insieme ad un ottimo pollo,  nel ristorante dove ero stato la sera precedente, dove un simpatico cameriere, ormai diventato mio amico, mi racconta un po' della sua vita: anche questa è l'India!

20/09/2015
Il mio autista arriva alle 06:30; in mezz'ora sono in aeroporto. È domenica, e non c'è molto traffico .
Saluto l'India,  ringraziandola per le emozioni che mi ha regalato ....sicuramente sarà un arrivederci,  questa nazione ha ancora tanto da mostrarmi !!
Grazie India !

Commenti

Post popolari in questo blog

Consigli per viaggiare con la mente: "TRANS EUROPA EXPRESS" di Paolo Ruiz

Thailandia

Zanzibar 2020